Unboxing Experience: Il potere del packaging
21 Marzo 2022

Nel mondo dell'E-Commerce, diversamente da come si crede, il packaging non è più un elemento secondario, ma è fondamentale in una strategia dal forte impatto comunicativo e visivo.
Il packaging è essenziale sia per promuovere il brand, sia per rendere un prodotto vincente ancor prima che l’acquirente possa averci a che fare direttamente. La sua arte, negli ultimi anni, si è evoluta a tal punto da diventare fondamentale per il successo del lancio o, eventualmente del rilancio di un prodotto, utilizzandolo come mezzo pubblicitario.
Per i merchant online è fondamentale riuscire ad offrire esperienze positive ai loro clienti che continuano a scegliere con imballaggi personalizzati. L'esperienza, dal canto suo, permette di sfruttare al meglio le proprie potenzialità sotto ogni punto di contatto, partendo, appunto, dal packaging.
Un’unboxing experience attenta permette, non solo di acquisire nuovi clienti tramite il passaparola, ma anche di fidelizzare i clienti. La loyalty di un cliente che già conosce il business è più difficile da ottenere, l’acquisto verrà fatto nuovamente se il livello qualitativo rimane alto aggiungendo valore al legame tra cliente e merchant.
Quali sono dunque gli step giusti per avere un’eccellente unboxing experience?
Offri un’esperienza personalizzata e ben riconoscibile: Partendo proprio dalla scatola, il primo requisito è creare dei packaging unici, vicini in termini di colori, font, ma anche valori e concetti, alla brand identity del business per differenziarli dai competitors.
Attenzione al confezionamento del prodotto: Ulteriore valore all’esperienza di unboxing è dato dall’uso di materiale riempitivo all’interno della scatola che non avrà soltanto la funzione di protezione del prodotto, ma andrà ad enfatizzare il prodotto. Ad esempio la carta velina personalizzata in termini di colori e logo, aumenta il senso di ricercatezza del prodotto.
Mantieni forte il legame tra business e cliente: Un’ottima iniziativa è quella di inserire un biglietto di ringraziamento personalizzato oppure degli adesivi o volantini, che rendono l’esperienza indimenticabile. Il momento dell’unboxing può essere utile per strategie di marketing cross-selling o up-selling. Nel pacchetto coupon dedicati e scontistiche sono attenzioni in più verso il cliente.
Un’attenta progettazione dell’unboxing experience aumenta la soddisfazione dei clienti, i quali generano un passaparola autentico riportando la propria esperienza d’acquisto.